Sistemi di proiezione
I sistemi di proiezione sono metodi grafici utilizzati per rappresentare oggetti tridimensionali su superfici bidimensionali, fondamentali nel disegno tecnico e nella geometria descrittiva. Essi si basano su due categorie principali di proiezioni:
Proiezioni parallele (o cilindriche): il centro di proiezione è posto all'infinito, quindi i raggi proiettanti sono paralleli tra loro. Tra queste si distinguono:
Proiezioni ortogonali: i raggi proiettanti sono perpendicolari (ortogonali) ai piani di proiezione. Sono usate per rappresentare oggetti con viste frontali, laterali e dall'alto, come nel metodo di Monge. Le proiezioni ortogonali sono precise per misurazioni lineari e sono standardizzate (es. metodo del primo diedro o metodo europeo, e metodo del terzo diedro o metodo americano)1256.
Proiezioni assonometriche: i raggi sono paralleli ma obliqui rispetto al piano di proiezione, permettendo di vedere più lati dell’oggetto in una singola immagine. Sono utili per una visione spaziale completa e relativamente semplici da realizzare13.
Proiezioni centrali (o coniche): il centro di proiezione è a distanza finita, quindi i raggi proiettanti convergono verso un punto. La più nota è la proiezione prospettica, usata soprattutto per esigenze estetiche e visive, meno per applicazioni tecniche perché altera dimensioni e angoli reali16.
Diedri
In geometria descrittiva, due piani perpendicolari (orizzontale e verticale) dividono lo spazio in quattro regioni chiamate diedri.
Il primo diedro è la regione sopra il piano orizzontale e davanti al piano verticale.
Principali sistemi di proiezione nel disegno tecnico
Metodo del primo diedro (metodo europeo): le viste dell’oggetto sono disposte intorno alla vista principale secondo regole di ribaltamento proiettivo; è il sistema più diffuso in Europa e Asia.
Metodo del terzo diedro (metodo americano): le viste sono disposte in modo speculare rispetto al primo diedro; è usato soprattutto negli Stati Uniti e in alcune aziende britanniche25.
Simboli
Riassumendo
Sistema di proiezione | Centro di proiezione | Raggi proiettanti | Uso principale |
Proiezioni ortogonali | All'infinito | Paralleli e ortogonali | Disegno tecnico, misurazioni precise |
Proiezioni assonometriche | All'infinito | Paralleli e obliqui | Visione spaziale completa |
Proiezioni prospettiche | A distanza finita | Convergenti verso un punto | Rappresentazioni estetiche |
Questi sistemi permettono di tradurre la tridimensionalità degli oggetti in disegni bidimensionali chiari e standardizzati, essenziali per progettazione, fabbricazione e comunicazione tecnica126.
https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1462_2020_492_36178.pdf
https://www.tecnologiaduepuntozero.it/2020/10/13/cosa-sono-le-proiezioni-ortogonali/
https://www.tecnologica.altervista.org/php5/index.php?title=Proiezione_ortogonale
https://aliceappunti.altervista.org/blog/proiezioni-ortogonali/
English version
Projection systems
Projection systems are graphic methods used to represent three-dimensional objects on two-dimensional surfaces, fundamental in technical drawing and descriptive geometry. They are based on two main categories of projections:
Parallel (or cylindrical) projections: the projection center is placed at infinity, so the projecting rays are parallel to each other. Among these we can distinguish:
Orthogonal projections: the projecting rays are perpendicular (orthogonal) to the projection planes. They are used to represent objects with frontal, lateral and top views, as in the Monge method. Orthogonal projections are precise for linear measurements and are standardized (e.g. first dihedral method or European method, and third dihedral method or American method)1256.
Axonometric projections: the rays are parallel but oblique to the projection plane, allowing you to see multiple sides of the object in a single image. They are useful for a complete spatial vision and relatively simple to create13.
Central (or conic) projections: the projection center is at a finite distance, so the projecting rays converge towards a point. The best known is the perspective projection, used mainly for aesthetic and visual needs, less for technical applications because it alters real dimensions and angles16.
Dihedrals
In descriptive geometry, two perpendicular planes (horizontal and vertical) divide the space into four regions called dihedrals.
The first dihedral is the region above the horizontal plane and in front of the vertical plane.
Main projection systems in technical drawing
First dihedral method (European method): the views of the object are arranged around the main view according to projective reversal rules; it is the most widespread system in Europe and Asia.
Third dihedral method (American method): the views are arranged in a mirror fashion with respect to the first dihedral; it is used mainly in the United States and in some British companies25.
Symbols
https://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/1462_2020_492_36178.pdf
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