Apple

Apple
Apple

Versione italiana

Apple

Apple è un'azienda statunitense che produce sia software che hardware. I principali lati negativi di Apple sono:

  • software e dispositivi non compatibili con dispositivi di altre aziende
  • impossibilità di scaricare altre applicazioni al di fuori dell'apple store
  • violazione della privacy degli utenti

Andiamo ora ad analizzare uno ad uno i vari problemi.

Software e dispositivi non compatibili con dispositivi di altre aziende

Apple produce software e prodotti che non sono compatibili con altri dispositivi non apple.
Questo obbliga gli utenti a dover comprare sempre e solo i propri dispositivi da apple, e poichè i prodotti di apple sono spesso più costosi degli altri, questo rappresenta spesso un grosso problema.

Impossibilità di scaricare altre applicazioni al di fuori dell'apple store

Non è una novità che Apple non permetta di scaricare applicazioni da terze parti, ma non a tutti gli utenti sta bene questa imposizione e limitazione. Infatti ciò implica notevoli svantaggi:

  • facilita la censura da parte di Apple
  • limita la libertà degli utenti
  • limita la libertà degli sviluppatori
  • permette ad Apple di decidere quali applicazioni far installare e quali no

Tuttavia, una buona notizia arriva per gli utenti apple in Europa, infatti d'ora in avanti potranno utilizzare anche app store alternativi (di terze parti). Questo è possibile solo in europa in quanto Apple è stata costretta a togliere il suo monopolio sull'app store. Di questa scelta hanno beneficiato esclusivamente gli utenti, però Apple ha fatto in modo che la procedura per l'uso di store alternativi risulti complicata e lunga, al fine di scoraggiare gli utenti.

Violazione della privacy degli utenti

Potrebbe sembrare strano, ma anche Apple va a profilare gli utenti, a discapito di quello che va a raccontare in giro.

Come si vede da questo articolo, i dispositivi Apple salvano un numero di identificazione che viene inviato ad un server insieme ad altri dati, tra cui informazioni che consentono l'identificazione diretta dell'utente, come l'ID di cloud.

Che cosa ci fa Apple con questi dati? Come al solito, troviamo la solita triade: profilazione, analisi e pubblicità mirata.

Infine, voglio ricordare che tutti i prodotti apple sono closed source, infatti non possiamo mai controllare cosa fanno effettivamente i suoi software. A malincuore, anche questa volta la solita Big Tech ha deciso di profilare e guadagnare dagli utenti.

La cosa che non è ammissibile è che, un utente paga molto apple ma non viene esentato dalla profilazione.

Come detto in precedenza, i dati sono un bene prezioso e purtroppo le aziende per poter sopravvivere al mercato, fanno qualsiasi cosa, inclusa la violazione sistematica della privacy.

Eng version

Apple

Apple is an American company that produces both software and hardware. The main downsides of Apple are:

  • software and devices that are not compatible with devices from other companies
  • inability to download other applications outside the apple store
  • violation of users' privacy

Let us now analyze the various problems one by one.

Software and devices not compatible with other companies' devices.

Apple produces software and products that are not compatible with other non-Apple devices.
This forces users to always have to buy only their own devices from apple, and since apple's products are often more expensive than others, this is often a big problem.

Inability to download other applications outside the apple store.

It is not news that Apple does not allow downloading applications from third parties, but not all users are okay with this imposition and limitation. In fact, it entails significant disadvantages:

  • it facilitates censorship by Apple
  • limits the freedom of users
  • limits the freedom of developers
  • allows Apple to decide which applications to have installed and which not to

However, good news comes for apple users in Europe, in fact from now on they will also be able to use alternative (third-party) app stores. This is only possible in Europe as Apple was forced to remove its monopoly on the app store. This has benefited users exclusively, however, Apple has made sure that the procedure for using alternative stores is complicated and lengthy, in order to discourage users.

Violation of user privacy.

It might sound strange, but Apple also goes about profiling users, at the expense of what it goes about telling people.

As you can see from this article, Apple devices save an identification number that is sent to a server along with other data, including information that directly identifies the user, such as a cloud ID.

What does Apple do with this data? As usual, we find the usual triad: profiling, analytics, and targeted advertising.

Finally, I want to mention that all apple products are closed source, in fact we can never control what its software actually does. Reluctantly, again the usual Big Tech has decided to profile and make money from users.

The thing that is not permissible is that, a user pays apple a lot but is not exempted from profiling.

As mentioned above, data is a valuable commodity and unfortunately, companies in order to survive the market, do anything, including systematic violation of privacy.

Facebook, Whatsapp e Instagram

Facebook, Whatsapp e Instagram
Facebook, Whatsapp e Instagram

Versione italiana

Facebook, Whatsapp e Instagram

Il gruppo Meta (quello che possiede Whatsapp, Instagram e Facebook) non è immune, come google, delle più svariate scorrettezze su internet.
Infatti il gruppo Meta compie diverse attività (che io definirei criminale), che sono:

  • bolla di filtraggio
  • censura
  • manipolazione delle elezioni politiche
  • profilazione dell'utente
  • vendita dei dati dei minori senza alcun consenso
  • manipolazione dell'utente

La bolla di filtraggio, la censura e la profilazione dell'utente sono gli stessi che applica google.
Approfondirò la manipolazione delle elezioni politiche.

Manipolazione delle elezioni politiche

Il caso più noto di manipolazione delle elezioni politiche riguarda Facebook e Cambridge Analytica.
Cambridge Analytica è una società britannica che si occupa di effettuare profili sul pensiero politico degli utenti mediante l'analisi dei dati ricavati dai social network.
Cambridge Analytica è stata coinvolta nel 2016, nelle elezioni politiche americane, in uno scandolo. Lo scandalo riguarda il fatto che l'azienda abbia creato delle pubblicità mirate per influenzare il voto politico degli utenti, mediante l'analisi di dati ricevuti da Facebook senza che gli utenti avessero fornito il loro consenso.
Le elezione americane del 2016 hanno portato Donald Trump alla presidenza degli stati uniti, il problema è che Cambridge Analytica non solo gestiva la campagna elettorale di Trump, ma ha creato una campagna diffamatoria sui candidati opposti a Trump, mediante l'uso di prove completamente false.
Cambridge Analytica è stata sciolta, ma le sue attività sono state acquisite da altre società.
Facebook aveva saputo della violazione dei dati per due anni, ma non ha fatto niente.

Vendita dei dati dei minori senza alcun consenso

In un recente scandalo (come se non ce nè fossero già abbastanza), facebook è stato accusato di vendere i dati di profili di minori ad ignoti (anche a potenziali malviventi come dei pedofili), e con degli studi approfonditi, si è scoperto che la piattaforma non solo raccoglie informazioni sull’attività dei suoi utenti, ma li segue mentre navigano altrove in internet.

Usare uno dei tre prodotti di Meta è da pazzi, sotto ogni punto di vista. Basta pensare che i vostri dati potrebbero essere veramente in mano ad un criminale che sa tutto di voi (le vostre amicizie, i posti che frequentante, i vostri famigliari), vale veramente la pena essere spiati e tracciati continuamente? Oltre a non sapere chi ha i nostri dati per le mani?

Perchè i social network vengono usati?

I social network, al giorno d'oggi, vengono usati a scopo di intrattenimento, ma soprattutto perchè la maggior parte degli utenti, non riuscendo a comunicare in modo giusto con le persone, li usano per combattere la solitudine.
I social network vanno proprio a sfruttare le vulnerabilità degli utenti, per trarne il maggior vantaggio possibile.
I social network rubano tempo, risorse e libertà agli utenti.
È molto difficile rinunciare ai social network, ma la loro rinuncia non può fare altro che giovare agli utenti. Questo è proprio il caso di essere egoisti e di pensare a se stessi, infatti nel non usare più i social network l'unico che ci guadagna è l'utente.
I social network ti manipolano, tu sei soltanto l'ultima ruota del carro, se vuoi più libertà, la cosa più semplice, più economica (è gratis), più veloce e proprio quella di eliminare qualsiasi social network.

Manipolazione dei social network

Vuoi un pratico esempio della manipolazione che i social network stanno facendo?
Apri il tuo profilo social e quello di un tuo amico, vedrai che i contenuti consigliati (non quelli degli account che seguite, che possono essere diversi) sono diversi.

Questo cosa vuol dire?
Che il social network si sta comportando in modo diverso con voi due, non è imparziale, non vi fornisce le stesse informazioni, ma tu questo non lo saprai mai.

Il social network meno peggiore di Meta, che non è comunque privacy friendly, è Whatsapp (che non consiglio, è nettamente meglio Telegram).
Rispetto a facebook e instagram, per il momento, non ha pubblicità e non ci sono algoritmi che nascondo determinati contenuti in favore di altri.

Eng version

Facebook, Whatsapp and Instagram.

The Meta group (the one that owns Whatsapp, Instagram and Facebook) is not immune, like google, of the most varied misconduct on the internet.
In fact, the Meta group performs several activities (which I would call criminal), which are:

  • bubble filtering
  • censorship
  • manipulation of political elections
  • user profiling
  • selling the data of minors without any consent
  • user manipulation

The filtering bubble, censorship and user profiling are the same as google applies.
I will elaborate on the manipulation of political elections.

Manipulation of political elections.

The most well-known case of manipulation of political elections involves Facebook and Cambridge Analytica.
Cambridge Analytica is a British company that profiles users' political thinking by analyzing data gleaned from social networks.
Cambridge Analytica was involved in a scandal in the 2016 U.S. general election. The scandal involves the fact that the company created targeted advertisements to influence users' political voting through the analysis of data received from Facebook without users having provided their consent.
The 2016 U.S. election brought Donald Trump to the presidency of the united states, the problem being that Cambridge Analytica not only ran Trump's campaign, but created a smear campaign on candidates opposed to Trump through the use of completely false evidence.
Cambridge Analytica was disbanded, but its activities were acquired by other companies.
Facebook had known about the data breach for two years, but did nothing.

In a recent scandal (as if there weren't enough already), facebook has been accused of selling the data of minors' profiles to unknown parties (including potential miscreants such as pedophiles), and with extensive studies, it was discovered that the platform not only collects information about its users' activity, but also follows them as they browse elsewhere on the internet.

Using any of Meta's three products is crazy in every way. Just to think that your data could really be in the hands of a criminal who knows everything about you (your friendships, the places you frequent, your family members), is it really worth being spied on and tracked all the time? Besides not knowing who has our data on their hands?

Why are social networks being used?

Social networks, nowadays, are used for entertainment purposes, but mainly because most users, unable to communicate with people in the right way, use them to combat loneliness.
Social networks go precisely to exploit users' vulnerabilities, to take as much advantage of them as possible.
Social networks steal users' time, resources and freedom.
It is very difficult to give up social networks, but giving them up can only benefit users. This is really a case of being selfish and thinking of oneself, in fact in not using social networks anymore the only one who gains is the user.
Social networks manipulate you, you are just the last wheel on the wagon, if you want more freedom, the easiest, cheapest (it's free), fastest thing is just to eliminate any social network.

Manipulation of social networks.

Want a practical example of the manipulation that social networks are doing?
Open your social profile and that of your friend, you will see that the recommended content (not those of the accounts you follow, which may be different) is different.

What does this mean?
That the social network is behaving differently with the two of you, it is not impartial, it is not providing you with the same information, but you will never know this.

The least worst social network of Meta, which is not privacy friendly anyway, is Whatsapp (which I do not recommend, it is clearly better Telegram).
Compared to facebook and instagram, for the time being, it has no ads and no algorithms that hide certain content in favor of others.

Amazon

Amazon
Amazon

Versione italiana

Amazon

Sebbene Amazon sia nata come un'e-commerce, si è presto ampliata ad altri vari settori, con:

  • twich = è un social network creato da amazon per la condivisione di contenuti creati da persone in streaming
  • amazon prime video = è una piattaforma di streaming, in cui si trovano film, serie tv e altri contenuti multimediali
  • alexa = è uno degli assistenti vocali di amazon

Quali sono i problemi di Amazon?

Amazon, come già accennato, raccoglie i dati degli utenti per due principali motivi:

  • manipolazione del mercato
  • profilazione dell'utente = quindi i dati vengono raccolti per personalizzate sia le pubblicità che vede l'utente sia i prodotti che gli vengono suggeriti
  • vendita dei dati = una parte dei dati viene venduta ad inserzionisti per la pubblicità mirata

Il problema alexa

Alexa è un'assistente vocale creato da Amazon, i suoi problemi principali sono:

Per ovviare questi problemi, la cosa migliore da fare è proprio quella di non usarli per niente.

Tuttavia, per evitare che alexa ascolti tutte le conversazioni, la si può spegnere e accendere solo all'occorrenza.

Il problema amazon

Il problema principale di amazon è l'abuso della sua posizione dominante, infatti è un monopolista che usa i suoi mezzi per manipolare il libero mercato. Il problema principale è rappresentato da amazon prime, che per un venditore di terze parti è diventato praticamente obbligatorio, perchè:

  • i venditori che usano amazon prime possono usufruire della sua logistica (quindi spedizione in un giorno, spedizione in punti di ritiro ecc.) a danno di chi non li usa
  • i venditori che hanno prime possono vendere più facilmente, in quanto amazon mette in una posizione migliore tutti i venditori che usano il suo servizio
  • durante le varie occasioni commerciali, come amazon prime o cyber monday, i venditori che possiedono amazon prime sono molto più avvantaggiati degli altri, per molti motivi tra cui una migliore visibilità e una migliore posizione durante le ricerche

Inoltre, amazon va a manipolare il mercato in quanto ha un doppio ruolo, di operatore sul mercato e di commerciante sul mercato. Come operatore, amazon definisce le regole (praticamente sempre a favore dei suoi prodotti), controllando i marchi e i prezzi di tutti i venditori presenti sul mercato. Mentre come commerciante, va a profilare e a raccogliere dati sugli altri venditori, per tracciare i loro clienti, la quantità di merce acquistata potendo in questo modo offrire i propri prodotti con il proprio marchio agli stessi clienti, a prezzi più bassi.

Infine, amazon è molto truffaldino, in quanto inizialmente ha prezzi bassi o nulli, per abbattere la concorrenza, e una volta abbattuta aumentare sistematicamente i prezzi. Oltre a questo, tra le varie scorrettezze di amazon ci sono le modifiche unilaterali del contratto, ne è un esempio il caso di amazon prime per i video. Infatti, su amazon prime, nonostante inizialmente non ci fosse la pubblicità nonostante prime sia a pagamento, ora è stato forzatamente inclusa ma il servizio continua a rimanere a pagamento.

Se pago per un servizio, non è pensabile che tu mi obblighi a vedere la pubblicità.

Eng version

Amazon

Although Amazon started as an e-commerce, it soon expanded to other various industries, with:

  • twich = is a social network created by amazon for sharing content created by streaming people
  • amazon prime video = is a streaming platform, where you can find movies, TV series, and other media content
  • alexa = is one of amazon's voice assistants

What are Amazon's problems?

Amazon, as mentioned above, collects user data for two main reasons:

  • market manipulation
  • user profiling = so data is collected to personalize both the advertisements the user sees and the products that are suggested to the user
  • selling the data = a portion of the data is sold to advertisers for targeted advertising

The alexa problem

Alexa is a voice assistant created by Amazon, its main problems are:

To get around these problems, the best thing to do is just not to use them at all.

However, to prevent alexa from listening to all conversations, you can turn it off and on only when needed.

The amazon problem.

The main problem of amazon is abuse of its dominant position, in fact it is a monopolist that uses its means to manipulate the free market. The main problem is amazon prime, which for a third-party seller has become virtually mandatory, because:

  • sellers who use amazon prime can take advantage of its logistics (so one-day shipping, shipping to pickup points, etc.) to the detriment of those who do not use them
  • sellers who have prime can sell more easily, as amazon puts all sellers who use its service in a better position
  • during various shopping bargains, such as amazon prime or cyber monday, sellers who have amazon prime are at a much better advantage than others, for many reasons including better visibility and better ranking during searches

In addition, amazon goes to manipulate the market as it has a dual role, as an operator in the marketplace and a trader in the marketplace. As an operator, amazon sets the rules (practically always in favor of its products), controlling the brands and prices of all sellers in the marketplace. While as a merchant, it goes about profiling and collecting data on other sellers, to track their customers, the amount of goods purchased thereby being able to offer its own branded products to the same customers, at lower prices.

Finally, amazon is very scammy in that it initially has low or no prices, in order to break down the competition, and once broken down systematically raise prices. In addition to this, among the various improprieties of amazon are unilateral contract changes, an example of which is the case of amazon prime for videos. In fact, on amazon prime, although initially there was no advertising despite prime being paid, now it has been forcibly included but the service continues to remain paid.

If I pay for a service, it is unthinkable that you would force me to see advertising.

Microsoft

Microsoft
Microsoft

Versione italiana

Microsoft

Microsoft è un'azienda che produce software e in parte hardware, conosciuta per il suo sistema operativo windows. I prodotti di Microsoft sono:

  • windows
  • office
  • outlook
  • microsoft defender
  • onedrive
  • microsoft store

Quali sono i principali problemi di Microsoft?

  • profilazione e pubblicità mirata
  • abuso della posizione dominante
  • violazione della privacy dei bambini

La profilazione e la pubblicità mirata sono date dalla raccolta dei dati nei suoi prodotti, è quindi simile a quella effettuata dalle altre multinazionali.

Abuso della posizione dominante

Come si vede da questo articolo, la commissione europea ha condannato Microsoft per abuso di posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi di fascia bassa, andando inoltre a favorire i suoi prodotti (pacchetto office, outlook ecc.) che sono spesso preinstallati andando ad influenzare gli utenti meno esperti.

Violazione della privacy dei bambini

Come si vede da questo articolo, Microsoft viola la privacy dei bambini. Infatti, durante la pandemia, quando le scuole hanno iniziato a digitalizzare i loro prodotti, poche aziende hanno messo a disposizione i loro servizi. Tra queste aziende c'è microsoft, che raccoglie dati sugli utenti dando la colpa alle scuole, sostenendo che sono loro a trattare i dati degli utenti. Tuttavia le scuole non hanno alcun controllo sui sistemi che usano, in quanto sono di proprietà di microsoft.

Eng version

Microsoft

Microsoft is a company that produces software and partly hardware, known for its windows operating system. Microsoft's products are:

  • windows
  • office
  • outlook
  • microsoft defender
  • onedrive
  • microsoft store

What are Microsoft's main problems?

  • profiling and targeted advertising
  • abuse of dominant position
  • violation of children's privacy

Profiling and targeted advertising are given by the collection of data in its products, so it is similar to that done by other multinational companies.

Abuse of dominant position

As can be seen from this article, the European commission has condemned Microsoft for abuse of dominant position in the market of low-end operating systems, also going to favor its products (office package, outlook, etc.) that are often preinstalled going to influence less experienced users.

Violation of children's privacy

As can be seen from this article, Microsoft violates children's privacy. In fact, during the pandemic, when schools began digitizing their products, few companies made their services available. Among these companies is microsoft, which collects data on users by blaming schools, claiming that they are the ones who process user data. However, schools have no control over the systems they use, as they are owned by microsoft.

Post più popolari