Passa ai contenuti principali

Facebook, Whatsapp e Instagram

Facebook, Whatsapp e Instagram

Il gruppo Meta (quello che possiede Whatsapp, Instagram e Facebook) non è immune, come google, delle più svariate scorrettezze su internet.
Infatti il gruppo Meta compie diverse attività (che io definirei criminale), che sono:

  • bolla di filtraggio
  • censura
  • manipolazione delle elezioni politiche
  • profilazione dell'utente
  • vendita dei dati dei minori senza alcun consenso
  • manipolazione dell'utente

La bolla di filtraggio, la censura e la profilazione dell'utente sono gli stessi che applica google.
Approfondirò la manipolazione delle elezioni politiche.

Manipolazione delle elezioni politiche

Il caso più noto di manipolazione delle elezioni politiche riguarda Facebook e Cambridge Analytica.
Cambridge Analytica è una società britannica che si occupa di effettuare profili sul pensiero politico degli utenti mediante l'analisi dei dati ricavati dai social network.
Cambridge Analytica è stata coinvolta nel 2016, nelle elezioni politiche americane, in uno scandolo. Lo scandalo riguarda il fatto che l'azienda abbia creato delle pubblicità mirate per influenzare il voto politico degli utenti, mediante l'analisi di dati ricevuti da Facebook senza che gli utenti avessero fornito il loro consenso.
Le elezione americane del 2016 hanno portato Donald Trump alla presidenza degli stati uniti, il problema è che Cambridge Analytica non solo gestiva la campagna elettorale di Trump, ma ha creato una campagna diffamatoria sui candidati opposti a Trump, mediante l'uso di prove completamente false.
Cambridge Analytica è stata sciolta, ma le sue attività sono state acquisite da altre società.
Facebook aveva saputo della violazione dei dati per due anni, ma non ha fatto niente.

Vendita dei dati dei minori senza alcun consenso

In un recente scandalo (come se non ce nè fossero già abbastanza), facebook è stato accusato di vendere i dati di profili di minori ad ignoti (anche a potenziali malviventi come dei pedofili), e con degli studi approfonditi, si è scoperto che la piattaforma non solo raccoglie informazioni sull’attività dei suoi utenti, ma li segue mentre navigano altrove in internet.

Usare uno dei tre prodotti di Meta è da pazzi, sotto ogni punto di vista. Basta pensare che i vostri dati potrebbero essere veramente in mano ad un criminale che sa tutto di voi (le vostre amicizie, i posti che frequentante, i vostri famigliari), vale veramente la pena essere spiati e tracciati continuamente? Oltre a non sapere chi ha i nostri dati per le mani?

Perchè i social network vengono usati?

I social network, al giorno d'oggi, vengono usati a scopo di intrattenimento, ma soprattutto perchè la maggior parte degli utenti, non riuscendo a comunicare in modo giusto con le persone, li usano per combattere la solitudine.
I social network vanno proprio a sfruttare le vulnerabilità degli utenti, per trarne il maggior vantaggio possibile.
I social network rubano tempo, risorse e libertà agli utenti.
È molto difficile rinunciare ai social network, ma la loro rinuncia non può fare altro che giovare agli utenti. Questo è proprio il caso di essere egoisti e di pensare a se stessi, infatti nel non usare più i social network l'unico che ci guadagna è l'utente.
I social network ti manipolano, tu sei soltanto l'ultima ruota del carro, se vuoi più libertà, la cosa più semplice, più economica (è gratis), più veloce e proprio quella di eliminare qualsiasi social network.

Manipolazione dei social network

Vuoi un pratico esempio della manipolazione che i social network stanno facendo?
Apri il tuo profilo social e quello di un tuo amico, vedrai che i contenuti consigliati (non quelli degli account che seguite, che possono essere diversi) sono diversi.

Questo cosa vuol dire?
Che il social network si sta comportando in modo diverso con voi due, non è imparziale, non vi fornisce le stesse informazioni, ma tu questo non lo saprai mai.

Il social network meno peggiore di Meta, che non è comunque privacy friendly, è Whatsapp (che non consiglio, è nettamente meglio Telegram).
Rispetto a facebook e instagram, per il momento, non ha pubblicità e non ci sono algoritmi che nascondo determinati contenuti in favore di altri.

Commenti