Smart TV e raccolta dati

Smart TV e raccolta dati Smart TV e raccolta dati

Smart TV e raccolta dati

Le Smart TV raccolgono una varietà di dati sulle tue abitudini di visione, spesso attraverso tecnologie come il riconoscimento automatico dei contenuti. Fortunatamente, è possibile limitare questa raccolta agendo sulle impostazioni di privacy del televisore .

La tabella seguente riassume i tipi di dati raccolti e i relativi scopi.

Tipo di Dato Raccolto Descrizione e Modalità Scopo Principale
Abitudini di visione Tracciamento di contenuti guardati (streaming, TV tradizionale, dispositivi esterni via HDMI) tramite tecnologia ACR (Automatic Content Recognition). Creare un profilo dettagliato degli interessi per pubblicità mirata e raccomandazioni .
Dati sull’utilizzo del dispositivo Informazioni su quando accendi la TV, app utilizzate, tempo passato su ogni canale, interazioni con i contenuti. Migliorare il servizio e per analisi di marketing .
Dati vocali Registrazione di comandi vocali e, potenzialmente, conversazioni ambientali tramite microfoni integrati. Attivare funzioni di controllo vocale; i dati possono essere utilizzati per profilazione .
Dati da app e servizi di streaming Cronologie di riproduzione e preferenze all’interno di app come Netflix o Prime Video. Personalizzare l’esperienza all’interno della singola piattaforma .
Identificativi del dispositivo e posizione Indirizzo IP, modello TV, sistema operativo, informazioni sulla posizione generale. Targeting geografico e analisi aggregate .

Come Proteggere la Tua Privacy

Puoi prendere il controllo della tua privacy disattivando le funzioni di tracciamento direttamente nelle impostazioni della Smart TV. Ecco le procedure per i marchi più comuni :

  • Televisori Samsung: Vai su Impostazioni > Termini e privacy (o Smart Hub > Termini e condizioni). Da qui, disattiva le opzioni Servizi di informazioni di visualizzazione, Pubblicità basata sugli interessi e Servizi di riconoscimento vocale .
  • Televisori LG: Nell’area Impostazioni > Generale, cerca Informazioni su questo TV > Accordi con l’utente. Disattiva le funzioni Informazioni di visualizzazione (o LivePlus sui modelli più vecchi), Pubblicità personalizzata e Informazioni vocali .
  • Televisori Sony (Android TV/Google TV): Durante la configurazione iniziale o nelle Impostazioni, cerca i termini relativi a Samba Interactive TV o Samba TV e disattivali. Inoltre, nelle Impostazioni Google, puoi disabilitare Annunci basati su interessi .
  • TV con sistema Roku (TCL, Philips, Sharp, Hisense): Naviga su Impostazioni > Privacy. Disattiva l’opzione Utilizza informazioni dagli ingressi TV nella sezione Esperienza Smart TV. Nella stessa schermata, imposta Limita il tracciamento degli annunci su Attivo .

Consigli Aggiuntivi

Oltre a disattivare le impostazioni specifiche, questi accorgimenti ti aiuteranno a migliorare ulteriormente la tua sicurezza :

  • Disconnetti la TV da Internet: Se utilizzi principalmente dispositivi esterni (come decoder, console o Apple TV), tieni la Smart TV disconnessa dal Wi-Fi. Questo blocca completamente l’invio di dati ai server dei produttori .
  • Gestisci microfoni e telecamere: Disattiva il controllo vocale nelle impostazioni audio e, se la TV ha una fotocamera, considerare di coprirla fisicamente con un adesivo opaco quando non in uso .
  • Aggiorna il software: Installa sempre gli ultimi aggiornamenti firmware, che spesso contengono importanti patch di sicurezza. Ricontrolla le impostazioni privacy dopo un aggiornamento, poiché potrebbero essere state reimpostate .
  • Revisiona le app: Disinstalla le applicazioni che non usi, poiché potrebbero raccogliere dati autonomamente .

Puoi seguire anche il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCoOgys_fRjBrHmx2psNALow/ con tanti video interessanti


I consigli che offriamo sono di natura generale. Non sono consigli legali o professionali. Quello che può funzionare per una persona potrebbe non essere adatto a un’altra, e dipende da molte variabili.

Commenti