Basi di disegno tecnico
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Versione italiana
Basi di disegno tecnico
Il disegno tecnico è una disciplina che permette di rappresentare graficamente oggetti e progetti tecnici, fornendo informazioni precise sulle loro dimensioni, forme, materiali, e funzioni. Ecco una guida completa per iniziare:
1. Concetti di base
Unità di misura
- Si usano tipicamente il sistema metrico (millimetri, mm) o il sistema imperiale (pollici, in).
- In Europa, gli standard ISO prevedono l’uso del millimetro come unità base.
Tipi di disegno
- Proiezioni ortogonali: viste piane (frontale, laterale, dall’alto) che rappresentano l’oggetto senza prospettiva.
- Assonometrie: viste tridimensionali semplificate per mostrare più facce contemporaneamente (isometrica, cavaliera, militare).
- Sezioni: rappresentazioni interne dell’oggetto tagliato lungo un piano.
- Prospettive: rappresentazioni tridimensionali realistiche.
Strumenti fondamentali
- Squadre (45° e 30°-60°), righello, compasso, curvilinee.
- Software CAD (Computer-Aided Design), come AutoCAD, SolidWorks, Fusion360.
- Matite tecniche: durezza varia da H (dure) per linee sottili a B (morbide) per linee scure.
Tipi di linee
- Linee continue: contorni visibili.
- Linee tratteggiate: contorni nascosti.
- Linee di catena: linee di centro o di asse.
- Linee spesse/sottili: per evidenziare oggetti o dettagli specifici.
2. Norme e convenzioni
Scale
- Oggetti grandi: scala di riduzione (1:2, 1:10, 1:100, ecc.).
- Oggetti piccoli: scala di ingrandimento (2:1, 10:1, ecc.).
- Oggetti di dimensioni standard: scala 1:1.
Normative
- ISO 128: standard internazionale per le regole di disegno tecnico.
- UNI EN ISO 5455: specifica le scale di rappresentazione.
- UNI ISO 129-1: specifica le regole per la quotatura (indicazione delle misure).
Quotatura
- Quote di lunghezza, diametro, raggio, angoli.
- Frecce ai bordi delle linee di misura.
- Distanza minima tra le linee di misura successive.
3. Proiezioni ortogonali
Metodo del primo diedro (standard europeo):
- La vista frontale è disegnata al centro.
- La vista dall’alto si posiziona sotto la vista frontale.
- La vista laterale destra si trova alla sinistra della vista frontale.
Metodo del terzo diedro (standard americano):
- La vista frontale è sempre centrale, ma la vista laterale destra si trova a destra, e quella dall’alto sopra la vista frontale.
4. Assonometria
Assonometria isometrica
- Angoli tra gli assi uguali (120°).
- Le distanze sulle assi sono in scala reale (es. 1:1).
- Equazione di trasformazione:
- ( x’ = x - \frac{1}{2}y )
- ( y’ = -z + \frac{\sqrt{3}}{2}y )
Assonometria cavaliera
- Un asse (generalmente quello verticale) resta in scala reale, mentre gli altri sono deformati (tipicamente metà o intera scala).
- Angoli tipici: 30° o 45°.
Assonometria militare
- Viste inclinate con un asse inclinato e l’altro in scala reale.
5. Sezioni
Sezione semplice
- Taglio con un piano unico.
- I materiali tagliati sono evidenziati con tratteggio uniforme (angolo 45°).
Sezione parziale
- Rappresenta solo una porzione interna dell’oggetto.
Sezione a gradini
- Usa più piani di taglio per rappresentare parti complesse.
6. Formule utili
Quotatura di archi e cerchi
- Lunghezza arco: ( L = r \cdot \theta ), con ( \theta ) in radianti.
- Diametro: rappresentato con il simbolo ( \varnothing ).
- Raggio: preceduto dalla lettera ( R ).
Proporzioni per proiezioni prospettiche
- Per calcolare la riduzione prospettica:
- ( x’ = x \cdot k )
- ( y’ = y \cdot k )
- ( z’ = z \cdot k ), dove ( k = \frac{d}{d+z} ) e ( d ) è la distanza dell’osservatore dal piano.
7. Software CAD
Imparare software di modellazione 2D/3D è essenziale. Alcuni strumenti noti includono:
- AutoCAD: per disegni tecnici bidimensionali.
- SolidWorks, Fusion 360: per modelli 3D.
- Blender: per rappresentazioni 3D artistiche o tecniche.
- FreeCAD
English version
Technical Drawing Basics
Technical drawing is a discipline that allows you to graphically represent objects and technical projects, providing precise information about their dimensions, shapes, materials, and functions. Here is a complete guide to get started:
1. Basic concepts
Units of measurement
- Typically the metric system (millimeters, mm) or the imperial system (inches, in) are used.
- In Europe, ISO standards require the use of the millimeter as the base unit.
Types of drawing
- Orthogonal projections: flat views (front, side, top) that represent the object without perspective.
- Axonometric projections: simplified three-dimensional views to show multiple faces at the same time (isometric, cavalier, military).
- Sections: internal representations of the object cut along a plane.
- Perspectives: realistic three-dimensional representations.
Fundamental Tools
- Set squares (45° and 30°-60°), ruler, compass, curves.
- CAD (Computer-Aided Design) software, such as AutoCAD, SolidWorks, Fusion360.
- Technical pencils: hardness varies from H (hard) for thin lines to B (soft) for dark lines.
Line Types
- Solid lines: visible outlines.
- Dashed lines: hidden outlines.
- Chain lines: center or axis lines.
- Thick/thin lines: to highlight specific objects or details.
2. Rules and Conventions
Scales
- Large objects: reduction scale (1:2, 1:10, 1:100, etc.).
- Small objects: enlargement scale (2:1, 10:1, etc.).
- Standard size objects: 1:1 scale.
Regulations
- ISO 128: international standard for technical drawing rules.
- UNI EN ISO 5455: specifies the scales of representation.
- UNI ISO 129-1: specifies the rules for dimensioning (indication of measurements).
Dimensioning
- Length, diameter, radius, angle dimensions.
- Arrows at the edges of the measurement lines.
- Minimum distance between successive measurement lines.
3. Orthogonal projections
First dihedral method (European standard):
- The front view is drawn in the center.
- The top view is positioned below the front view.
- The right side view is to the left of the front view.
Third dihedral method (American standard):
- The front view is always central, but the right side view is on the right, and the top view is above the front view.
4. Axonometry
Isometric axonometry
- Angles between axes are equal (120°).
- Distances on axes are in real scale (e.g. 1:1).
- Transformation equation:
- ( x’ = x - \frac{1}{2}y )
- ( y’ = -z + \frac{\sqrt{3}}{2}y )
Rider axonometry
- One axis (usually the vertical one) remains in real scale, while the others are deformed (typically half or full scale).
- Typical angles: 30° or 45°.
Military axonometry
- Tilted views with one axis tilted and the other in real scale.
5. Sections
Simple section
- Cutting with a single plane.
- Cut materials are highlighted with uniform hatching (45° angle).
Partial section
- Represents only an internal portion of the object.
Stepped section
- Uses multiple cutting planes to represent complex parts.
6. Useful formulas
Dimensioning of arcs and circles
- Arc length: ( L = r \cdot \theta ), with ( \theta ) in radians.
- Diameter: represented with the symbol ( \varnothing ).
- Radius: preceded by the letter ( R ).
Proportions for perspective projections
- To calculate the perspective reduction:
- ( x’ = x \cdot k )
- ( y’ = y \cdot k )
- ( z’ = z \cdot k ), where ( k = \frac{d}{d+z} ) and ( d ) is the distance of the observer from the plane.
7. CAD Software
Learning 2D/3D modeling software is essential. Some popular tools include:
- AutoCAD: for 2D technical drawings.
- SolidWorks, Fusion 360: for 3D models.
- Blender: for artistic or technical 3D representations.
- FreeCAD
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