Basi di disegno tecnico

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Basi di disegno tecnico

Versione italiana

Basi di disegno tecnico

Il disegno tecnico è una disciplina che permette di rappresentare graficamente oggetti e progetti tecnici, fornendo informazioni precise sulle loro dimensioni, forme, materiali, e funzioni. Ecco una guida completa per iniziare:

1. Concetti di base

Unità di misura

  • Si usano tipicamente il sistema metrico (millimetri, mm) o il sistema imperiale (pollici, in).
  • In Europa, gli standard ISO prevedono l’uso del millimetro come unità base.

Tipi di disegno

  • Proiezioni ortogonali: viste piane (frontale, laterale, dall’alto) che rappresentano l’oggetto senza prospettiva.
  • Assonometrie: viste tridimensionali semplificate per mostrare più facce contemporaneamente (isometrica, cavaliera, militare).
  • Sezioni: rappresentazioni interne dell’oggetto tagliato lungo un piano.
  • Prospettive: rappresentazioni tridimensionali realistiche.

Strumenti fondamentali

  • Squadre (45° e 30°-60°), righello, compasso, curvilinee.
  • Software CAD (Computer-Aided Design), come AutoCAD, SolidWorks, Fusion360.
  • Matite tecniche: durezza varia da H (dure) per linee sottili a B (morbide) per linee scure.

Tipi di linee

  • Linee continue: contorni visibili.
  • Linee tratteggiate: contorni nascosti.
  • Linee di catena: linee di centro o di asse.
  • Linee spesse/sottili: per evidenziare oggetti o dettagli specifici.

2. Norme e convenzioni

Scale

  • Oggetti grandi: scala di riduzione (1:2, 1:10, 1:100, ecc.).
  • Oggetti piccoli: scala di ingrandimento (2:1, 10:1, ecc.).
  • Oggetti di dimensioni standard: scala 1:1.

Normative

  • ISO 128: standard internazionale per le regole di disegno tecnico.
  • UNI EN ISO 5455: specifica le scale di rappresentazione.
  • UNI ISO 129-1: specifica le regole per la quotatura (indicazione delle misure).

Quotatura

  1. Quote di lunghezza, diametro, raggio, angoli.
  2. Frecce ai bordi delle linee di misura.
  3. Distanza minima tra le linee di misura successive.

3. Proiezioni ortogonali

Metodo del primo diedro (standard europeo):

  • La vista frontale è disegnata al centro.
  • La vista dall’alto si posiziona sotto la vista frontale.
  • La vista laterale destra si trova alla sinistra della vista frontale.

Metodo del terzo diedro (standard americano):

  • La vista frontale è sempre centrale, ma la vista laterale destra si trova a destra, e quella dall’alto sopra la vista frontale.

4. Assonometria

Assonometria isometrica

  • Angoli tra gli assi uguali (120°).
  • Le distanze sulle assi sono in scala reale (es. 1:1).
  • Equazione di trasformazione:
    • ( x’ = x - \frac{1}{2}y )
    • ( y’ = -z + \frac{\sqrt{3}}{2}y )

Assonometria cavaliera

  • Un asse (generalmente quello verticale) resta in scala reale, mentre gli altri sono deformati (tipicamente metà o intera scala).
  • Angoli tipici: 30° o 45°.

Assonometria militare

  • Viste inclinate con un asse inclinato e l’altro in scala reale.

5. Sezioni

Sezione semplice

  • Taglio con un piano unico.
  • I materiali tagliati sono evidenziati con tratteggio uniforme (angolo 45°).

Sezione parziale

  • Rappresenta solo una porzione interna dell’oggetto.

Sezione a gradini

  • Usa più piani di taglio per rappresentare parti complesse.

6. Formule utili

Quotatura di archi e cerchi

  • Lunghezza arco: ( L = r \cdot \theta ), con ( \theta ) in radianti.
  • Diametro: rappresentato con il simbolo ( \varnothing ).
  • Raggio: preceduto dalla lettera ( R ).

Proporzioni per proiezioni prospettiche

  • Per calcolare la riduzione prospettica:
    • ( x’ = x \cdot k )
    • ( y’ = y \cdot k )
    • ( z’ = z \cdot k ), dove ( k = \frac{d}{d+z} ) e ( d ) è la distanza dell’osservatore dal piano.

7. Software CAD

Imparare software di modellazione 2D/3D è essenziale. Alcuni strumenti noti includono:

  • AutoCAD: per disegni tecnici bidimensionali.
  • SolidWorks, Fusion 360: per modelli 3D.
  • Blender: per rappresentazioni 3D artistiche o tecniche.
  • FreeCAD

English version

Technical Drawing Basics

Technical drawing is a discipline that allows you to graphically represent objects and technical projects, providing precise information about their dimensions, shapes, materials, and functions. Here is a complete guide to get started:

1. Basic concepts

Units of measurement

  • Typically the metric system (millimeters, mm) or the imperial system (inches, in) are used.
  • In Europe, ISO standards require the use of the millimeter as the base unit.

Types of drawing

  • Orthogonal projections: flat views (front, side, top) that represent the object without perspective.
  • Axonometric projections: simplified three-dimensional views to show multiple faces at the same time (isometric, cavalier, military).
  • Sections: internal representations of the object cut along a plane.
  • Perspectives: realistic three-dimensional representations.

Fundamental Tools

  • Set squares (45° and 30°-60°), ruler, compass, curves.
  • CAD (Computer-Aided Design) software, such as AutoCAD, SolidWorks, Fusion360.
  • Technical pencils: hardness varies from H (hard) for thin lines to B (soft) for dark lines.

Line Types

  • Solid lines: visible outlines.
  • Dashed lines: hidden outlines.
  • Chain lines: center or axis lines.
  • Thick/thin lines: to highlight specific objects or details.

2. Rules and Conventions

Scales

  • Large objects: reduction scale (1:2, 1:10, 1:100, etc.).
  • Small objects: enlargement scale (2:1, 10:1, etc.).
  • Standard size objects: 1:1 scale.

Regulations

  • ISO 128: international standard for technical drawing rules.
  • UNI EN ISO 5455: specifies the scales of representation.
  • UNI ISO 129-1: specifies the rules for dimensioning (indication of measurements).

Dimensioning

  1. Length, diameter, radius, angle dimensions.
  2. Arrows at the edges of the measurement lines.
  3. Minimum distance between successive measurement lines.

3. Orthogonal projections

First dihedral method (European standard):

  • The front view is drawn in the center.
  • The top view is positioned below the front view.
  • The right side view is to the left of the front view.

Third dihedral method (American standard):

  • The front view is always central, but the right side view is on the right, and the top view is above the front view.

4. Axonometry

Isometric axonometry

  • Angles between axes are equal (120°).
  • Distances on axes are in real scale (e.g. 1:1).
  • Transformation equation:
  • ( x’ = x - \frac{1}{2}y )
  • ( y’ = -z + \frac{\sqrt{3}}{2}y )

Rider axonometry

  • One axis (usually the vertical one) remains in real scale, while the others are deformed (typically half or full scale).
  • Typical angles: 30° or 45°.

Military axonometry

  • Tilted views with one axis tilted and the other in real scale.

5. Sections

Simple section

  • Cutting with a single plane.
  • Cut materials are highlighted with uniform hatching (45° angle).

Partial section

  • Represents only an internal portion of the object.

Stepped section

  • Uses multiple cutting planes to represent complex parts.

6. Useful formulas

Dimensioning of arcs and circles

  • Arc length: ( L = r \cdot \theta ), with ( \theta ) in radians.
  • Diameter: represented with the symbol ( \varnothing ).
  • Radius: preceded by the letter ( R ).

Proportions for perspective projections

  • To calculate the perspective reduction:
  • ( x’ = x \cdot k )
  • ( y’ = y \cdot k )
  • ( z’ = z \cdot k ), where ( k = \frac{d}{d+z} ) and ( d ) is the distance of the observer from the plane.

7. CAD Software

Learning 2D/3D modeling software is essential. Some popular tools include:

  • AutoCAD: for 2D technical drawings.
  • SolidWorks, Fusion 360: for 3D models.
  • Blender: for artistic or technical 3D representations.
  • FreeCAD

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